Condividi

Al via la XX edizione del “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono”

sabato 8 Giugno 2019
castelbuono

L’associazione Culturale Enzo La Grua, considerato il grande successo conseguito lo scorso anno sia per il numero delle opere pervenute che per il numero dei partecipanti che hanno rappresentato varie regioni italiane, è già pronta nella promozione della XX edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, sempre nel ricordo di “Enzo La Grua “ a cui è stato intestato il “Premio giovane”, con il lancio del nuovo tema “street art” che si accompagna al tema “Libero” e “Castelbuono oggi”.

Il “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua“, quest’anno, vuole cimentarsi su un tema che può suonare come “sfida” al mondo dei fotoamatori ma che in realtà si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema della street art, il senso della bellezza nell’arte considerando la strada come palcoscenico per poter esprimere “arte”, dalla pittura a qualsiasi forma di spettacolo a disposizione di tutti, fuori da qualsiasi schema.

La manifestazione coinvolge parecchie persone, non solo castelbuonesi o villeggianti che amano trascorrervi le loro vacanze, che sanno apprezzare i tantissimi scatti fotografici partecipanti al concorso ben presentati in un contesto espositivo gradevole, ma soprattutto tanti amanti della fotografia.

Vincenzo Cucco
Vincenzo Cucco

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, grazie all’impegno del dottore Vincenzo Cucco, è sostenuto, anche per questa edizione, dalla Presidenza, Assemblea e dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, Museo Civico di Castelbuono, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Ceramiche De Simone, Banca Mediolanum Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia Santa Anastasia Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Robert Goodman / photographer, Punto Verde piante e fiori, a cui va un sentito plauso di ringraziamento.

Il concorso sarà articolato in due sezioni: bianco/nero e colore; nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate, come già detto, una tematica obbligata “Street Art“, un tema “libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema ”Libero”, che per il tema “Street Art” e 2 b/n o colore per il tema “Castelbuono oggi”.

I files selezionati per la mostra, al fine di avere omogeneità nella qualità delle immagini, saranno stampati, a cura dell’organizzazione, nel formato 24 x 36 direttamente a Palermo c/o la ditta PrintAndGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta da Vincenzo Cucco, giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Centro Sud”, dal 13 al 21 agosto p.v.

La premiazione è prevista per sabato 17 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” rappresenterà una performance teatrale con la regia di Clelia Cucco.

I files dovranno essere inviati entro il giorno 30 giugno p.v., tramite posta elettronica – https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: vincenzocucco47@gmail.com

Il Regolamento e la scheda di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.

info: Vincenzo Cucco – cell. 3294516427 – cucco@fotoconcorsolagrua.it.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.