Ai piedi dell’Etna, Catania respira fuoco e luce, la città del barocco nero che celebra la sua tenacia. Piazza Duomo, con l’elefante “u Liotru”, è il cuore pulsante, vegliato dalla Cattedrale di Sant’Agata, un luogo di fede viva e profonda incisa nella pietra lavica, simbolo di una costante rinascita. La raffinata Via dei Crociferi svela l’eleganza barocca, dove il nero vulcanico incontra l’oro del sole, e la Chiesa di San Benedetto trasforma l’arte in preghiera interiore.
Lasciato il barocco urbano, la strada segue il mare verso nord e l’eco dei miti. Ad Acireale, il Duomo- Basilica Cattedrale Maria SS. ma Annunziata – si impone con le sue facciate gemelle che dialogano tra passato e futuro, racchiudendo l’atmosfera solenne di questa perla sospesa tra montagna e mare. L’epilogo è al Castello Normanno di Aci Castello, eretto sulla roccia lavica a picco sull’Ionio. Qui, il tempo si ferma e le antiche mura si fondono con le leggende di Aci e Galatea.
Catania e i suoi dintorni sono un abbraccio indissolubile di fuoco, pietra e mare. Un racconto di continua e luminosa rinascita, il battito resiliente e affascinante del cuore siciliano.
La trasmissione “Invito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra” è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana- Dipartimento dei beni culturali e dell’Identità Siciliana.
Per informazioni e contatti scriveteci a mercurio.comunicazione@virgilio.it




