Non c’è due senza tre. Purtroppo. I mezzi dell’Amat sono stati presi di mira, ancora una volta, dai vandali. L’ultimo episodio risale a questo pomeriggio. Secondo quanto riferiscono fonti dell’azienda, intorno alle 17.30, una vettura che operava sulla linea 731 è stata presa a sassate in via Papa Sergio I, all’Arenella. In seguito all’accaduto, il mezzo ha subito la rottura del parabrezza anteriore. Incolumi, per fortuna, sia l’autista che i passeggeri a bordo.
Terzo autobus danneggiato in 48 ore
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine. Gli agenti hanno acquisito le immagini di videosorveglianza delle attività commerciali vicine per provare a risalire ai responsabili. Le indagini sono in corso. Quello subito questo pomeriggio è il terzo atto vandalico ai danni dei mezzi dell’Amat nel giro di 48 ore. Gli altri due sono avvenuti rispettivamente nella serata del 22 e del 23 gennaio. Entrambi gli episodi sono avvenuti al capolinea posto nei pressi dell’ospedale Civico. Anche in quel caso, i vandali hanno danneggiato i vetri degli autobus coinvolti, costringendo il personale Amat a riportarli in rimessa. Sintetico ma durissimo il commento dell’azienda: “Non ci sono parole“.
La condanna dell’Amministrazione Comunale
Sul fatto è intervenuta anche l’Amministrazione Comunale. “Questi episodi avvenuti nelle ultime 48 ore destano inevitabili sospetti – dichiarano dal Comune –. Gli elementi sono sempre gli stessi. Pietrate e bande di ragazzini autori di questi gesti. Non ci sono le prove che gli episodi siano collegati, ma l’azienda ha sporto denuncia in modo che si possano sondare tutte le possibilità. L’Amministrazione sta seguendo la situazione. Insieme all’Amat, stiamo sensibilizzando la Prefettura sul tema. Il servizio va gestito in sicurezza. Da parte dell’Amministrazione si esprime vicinanza all’utenza e agli autisti che si sono trovati a subire l’ennesimo atto vandalico“.