Dopo il successo della formula sperimentale di ingresso gratuito alle famiglie e ai giovani under 30, l’Associazione Siciliana Amici della Musica omaggia anche gli over 60.
Martedì 11 dicembre, alle 17.15, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare un variegato programma musicale che va dalle trascrizioni di arie d’opera alla canzone napoletana classica.
La voce ammaliante del soprano Maria Tomassi e i virtuosismi del Quintetto a Plettro Anedda saranno ospiti al teatro Politeama Garibaldi.
Da Rossini a Bellini e Mozart, fino alla tradizione napoletana di brani come “Reginella”, “I te vurria vasà”, “Turna a Suriento”: un suggestivo viaggio musicale che abbraccia generi diversi, ma vicini per certi aspetti.
Il Quintetto a Plettro Anedda è composto da Emanuele Buzi e Mauro Schembri al mandolino, Valdimiro Buzi alla mandola, Andrea Pace alla chitarra ed Emiliano Piccoli al contrabbasso.
“Il mandolino – spiega Emanuele Buzi – rappresenta la riscoperta di un timbro e di un mondo che rispuntano dalla profondità del passato. Accanto al classico affiancheremo Napoli con la sua incredibile tradizione”.
Maria Tomassi, diplomata al Conservatorio Casella dell’Aquila e perfezionata all’Accademia Santa Cecilia di Roma, è vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Nella sua carriera ha interpretato prestigiosi ruoli a teatro, come Alice nel Falstaff di Verdi, Mimí nella Boheme di Puccini, Micaela nella Carmen di Bizet, Violetta nella Traviata di Verdi. Ha cantato in festival importanti come Palazzetto Bru Zane a Venezia, Felix Mendelssohn Music Day di Cracovia, Al Busta Festival di Beiruth, Festival di Musica Sacra di Cortona, Ravenna Festival, Palazzo delle Esposizioni e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ulteriori informazioni sul concerto sul sito dell’Associazione.