Condividi
Giornate formative

Anci Sicilia, formazione per amministratori e personale enti locali

giovedì 13 Luglio 2023

L’Anci Sicilia promuove ulteriori incontri di approfondimento sulle novità legislative nell’ambito del proprio piano formativo destinato agli amministratori e al personale degli Enti locali siciliani.

Le giornate formative, in programma per il 14, 17 e 25 luglio alle ore 10,30 in modalità digitale, saranno incentrate sulle principali novità normative in tema di: fiscalità locale, assunzione di personale per i servizi sociali e organizzazione delle attività contabili del PNRR.

Gli incontri si pongono l’obiettivo di esaminare le nuove norme che riguardano la gestione dei tributi locali per il 2023, di informare gli Enti locali siciliani in merito alle più importanti novità in materia di personale e di assunzioni nei servizi sociali e di approfondire le varie disposizioni contabili connesse all’attuazione del Pnrr, analizzando a livello operativo le fasi di programmazione, gestione e rendicontazione delle risorse“, hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia. Le relazioni saranno affidate a Lucio Catania, segretario generale del Comune di Enna e presidente di sezione della Commissione Tributaria di Messina, che affronterà temi come le aliquote IMU, l’imposta di soggiorno, l’esternalizzazione del servizio di riscossione e la lotta all’evasione; ad Arturo Bianco, esperto in organizzazione Enti locali che interverrà sulle principali novità in materia di assunzioni di assistenti sociali finanziate dal Ministero del Lavoro dal Fondo di solidarietà e di concorsi dettate dal d.l. 44/2023 cd rafforzamento delle capacità amministrative e a Daniela Ghiandoni, docente ed esperta di finanza locale, che approfondirà argomenti come l’attività di separazione contabile e le semplificazioni contabili previste per il PNRR e l’organizzazione delle attività di gestione e di monitoraggio delle risorse.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.