Condividi

Anniversario della scomparsa di Nicolino Billitteri, cerimonia dei vigili del fuoco in sua memoria

mercoledì 26 Agosto 2020

Sono trascorsi 21 anni da quel tragico pomeriggio del 27 agosto 1999, in cui il vigile del fuoco Nicolino Billitteri perse la vita, travolto da un muro crollato a seguito di un grande incendio doloso, verificatosi nel negozio di giocattoli Licata, di Piazza Generale Cascino“.

A ricordarlo è Pino Apprendi, funzionario dei vigili del fuoco in pensione.

LE PAROLE DI PINO APPRENDI

Un incendio causato da interessi economici, dalle conseguenze nefaste, dove anche altri vigili furono gravemente feriti e ricoverati in ospedale. Rocco Gullifa, Rosario Cicero e Francesco Restivo , quest’ultimo,  all’epoca prestava servizio di leva“.

Una giustizia lenta che ha stancato la moglie Letizia Billitteri una donna riservata, discreta ma dalla tempra  forte che ha cresciuto i tre figli, Salvo, Maria e Virgilio, allora minorenni , che oggi onorano la figura del padre prestando servizio nello stesso Comando che ospitava il padre Nicolino, Palermo“.

I colleghi che lo hanno conosciuto lo ricordano con tanto affetto e rispetto come vigile e come uomo. Domani 27 agosto alle ore 10, nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa il Comandante Agatino Carrolo ha organizzato una cerimonia nella villetta di Piazza Generale Cascino  a lui intitolata“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.