Condividi

Anniversario Di Salvo e La Torre, Apprendi: “Una targa che ne ricordi il sacrificio” CLICCA PER LE FOTO

venerdì 29 Aprile 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

“In occasione del 40° anniversario del barbaro omicidio di Rosario Di Salvo e Pio La Torre,​ abbiamo, insieme a Sergio Infuso e ad un numeroso gruppo di scuole del territorio,​ posato un cippo e una targa, che ne ricorda il sacrificio. Pio La Torre,​ seguendo l’intuizione del Magistrato Rocco Chinnici, ideatore del pool antimafia, combatté affinché ai mafiosi, venisse tolto l’oggetto del potere, il patrimonio, i soldi,​ mezzi con cui archiviando​ le armi, troppo rumorose , potevano corrompere e​ ” governare” il territorio.
Non tutti oggi ne evidenziano l’importanza, il mafioso, vive nell’illegalità per accumulare denaro, unico scopo della sua vita, se gli si toglie perde il controllo, impazzisce, non vuole subire la mortificazione di perdere case, terreni e denaro, il suo potere sta tutto li.
Noi li​ ricordiamo con solenne ricordo, ricordiamo Rosario Di Salvo,​ Pio La Torre e tutti coloro che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la mafia“.

Lo dice Pino Apprendi dell’osservatorio carceri di Antigone

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.