Condividi

Archeologia, Musumeci: “Si torna a scavare nell’anfiteatro romano a Catania”

giovedì 10 Settembre 2020
Anfiteatro romano di Catania

Presto si tornerà a scavare nell’area dell’anfiteatro romano di Piazza Stesicoro a Catania.

È una delle misure di un ampio progetto di riqualificazione voluto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha visitato il monumento archeologico accompagnato dall’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, il governatore ha preso visione dei percorsi già fruibili e delle zone ancora interdette al pubblico.

“L’idea – sottolinea Musumeci – è quella di coniugare il processo di restauro già in essere con un più articolato piano di fruizione, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie digitali. Il progetto, infatti, prevede l’impiego di strumenti multimediali (come i simulatori in 3D) – per far ripercorrere al visitatore la storia ultra millenaria dell’anfiteatro romano riportato alla luce nel Settecento dal mecenate Ignazio Biscari“.

Il complesso archeologico verrà inoltre arricchito da una illuminazione artistica di nuova generazione in grado di esaltare le peculiarità di uno dei monumenti più importanti del patrimonio culturale siciliano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.