Condividi
Il provvedimento depositato all'Ars

Ars, Valentina Chinnici (Pd): “Presentato il disegno di legge per la riforma della Protezione civile in Sicilia”

venerdì 18 Aprile 2025
Valentina Chinnici
“La Sicilia ha finalmente l’occasione di dotarsi di una moderna ed efficace legge sulla protezione civile, all’altezza delle sfide dei nostri tempi”. Con queste parole Valentina Chinnici, deputata del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, annuncia la presentazione del disegno di legge “Norme per il sistema integrato di protezione civile”.
Il provvedimento, depositato all’Ars, rappresenta un aggiornamento radicale della normativa regionale vigente, ferma alla legge n. 14 del 1998, e si pone l’obiettivo di riorganizzare in modo sistemico il funzionamento della protezione civile sul territorio siciliano, recependo le innovazioni introdotte dal Codice nazionale della protezione civile (D.lgs. 1/2018).
Tra i contenuti principali del disegno di legge: la definizione chiara delle tipologie di rischio e delle emergenze, distinguendo tra eventi locali, regionali e nazionali; la riorganizzazione del Dipartimento regionale della Protezione Civile (DRPC), con maggiore autonomia operativa e gestionale; l’istituzione di ambiti territoriali ottimali per migliorare il coordinamento tra Regione, enti locali e strutture operative; il rafforzamento del ruolo del volontariato e la promozione della cultura della prevenzione, con percorsi di formazione e partecipazione attiva dei cittadini; l’introduzione della Giornata regionale della Protezione Civile, per valorizzare l’impegno di chi opera nel settore.
“Questo disegno di leggespiega Chinnicinasce dall’ascolto di chi ogni giorno è in prima linea: tecnici, amministratori locali, volontari. È un lavoro corale, condiviso con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e con numerosi esperti del settore. L’obiettivo è semplice ma ambizioso: proteggere meglio le siciliane e i siciliani, costruendo comunità più resilienti e consapevoli”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.