Condividi

Asp di Enna: diminuiscono nettamente i ricoveri per Coronavirus

venerdì 12 Febbraio 2021

Continuano a decrescere i ricoveri per Covid in provincia di Enna. Il 12 febbraio 2021 i pazienti ricoverati per Coronavirus sono 26, così distribuiti: 18 nell’Area delle Malattie Infettive, di cui 15 all’Umberto I di Enna e 3, a bassa intensità di cure, presso il presidio Ospedaliero di Leonforte, 6 i pazienti nella Semintensiva, un solo paziente nella Terapia Intensiva, e una paziente presso l’Ostetricia COVID.

Alcune caratteristiche socio-demografiche emergono da un gruppo di 80 pazienti dimessi dai reparti Covid dell’ASP di Enna dagli inizi di gennaio 2021 a oggi.

Gli uomini dimessi sono stati 44 su 80, il 55%, e le donne 36, pari al 45%. L’età media è attorno a 67 anni, con il minimo registrato di 22 anni e il massimo di 103 anni, posseduto da una paziente dimessa pochi giorni il cui caso ha suscitato molto interesse a livello nazionale. Alcuni giorni prima, dal reparto Covid dell’Umberto I di Enna, era stata dimessa un’anziana di cento anni.

I pazienti provenienti da fuori Provincia e dimessi sono stati il 16% del campione: 6 sono tornati nei comuni del Nisseno, 3 in provincia di Palermo e 4 nel Catanese.

Continua, nel frattempo, la campagna vaccinale e, in merito alla vaccinazione degli ultraottantenni si consiglia di scaricare e compilare, prima di accedere al centro vaccinale prescelto, i moduli relativi ai consensi e alla scheda anamnestica pubblicati sul sito siciliacoronavirus.it , piattaforma dell’Assessorato Regionale della Salute per i servizi al cittadino nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

Indicazioni e informazioni sono presenti anche sul sito dell’ASP di Enna, www.aspenna.it, dove, dal 10 febbraio, è possibile accedere, tramite SPID, anche all’INTERCUP per prenotare visite specialistiche nelle altre Aziende Sanitarie Regionali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.