Condividi
Un punto di riferimento

Asp Messina, inaugurata la Casa di comunità a Capo d’Orlando

venerdì 8 Agosto 2025
E’ stata inaugurata la Casa di comunità (Cdc) di Capo d’Orlando, alla presenza del direttore generale dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì e del sindaco Orlando Franco Ingrillì, sindacati e di rappresentanti istituzionali locali. E’ una struttura realizzata per potenziare la rete territoriale di assistenza sanitaria e rispondere ai bisogni delle comunità locali con un modello integrato e multidisciplinare, finanziata con i fondi del Pnrr- missione 6 Salute.
L’edificio che ospita la casa di comunità si sviluppa su due livelli, uno a piano terra e l’altro al piano primo con una superficie totale di circa 800 metri quadrati e ospiterà anche la guardia medica.
La Cdc di Capo d’Orlando sarà in grado di erogare ai cittadini l’insieme dei livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria.
“Questa Casa di comunità spiega la direzione strategica dell’Asp di Messina composta dai direttori generale, Giuseppe Cuccì, amministrativo, Giancarlo Niutta, e sanitario, Giuseppe Ranieri Trimarchi – rappresenta un passo concreto verso una sanità più accessibile, inclusiva e vicina alle persone. Un modello di prossimità, accessibilità e qualità assistenziale di riferimento sanitario innovativo per i cittadini di Capo d’Orlando e del comprensorio, che guarda con concretezza al futuro del sistema sanitario territoriale. Con questa nuova apertura, si compie un importante passo verso un modello di sanità territoriale più umano, efficiente e partecipato. Questi interventi – conclude la direzione strategica dell’Asp di Messina – mirano a migliorare il benessere e la salute della società, dimostrando un impatto concreto sulla qualità di vita dei cittadini. Grazie al suo ruolo di protagonista attivo nella comunità, l’azienda rappresenta non solo un punto di riferimento sanitario, ma anche un promotore di innovazione e coesione sociale, contribuendo allo sviluppo di una società più sana, equa e resiliente”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.