Condividi
All'ospedale "Paolo Borsellino"

Asp Trapani, attivata la nuova Unità di Chirurgia endoscopica addominale a Marsala

martedì 29 Luglio 2025

La direzione strategica aziendale dell’Asp di Trapani ha attivato la nuova Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia endoscopica toraco-addominale, nel presidio ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala.

L’unità, guidata da Paolo Passariello. si distingue per l’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione e per l’impiego innovativo dell’Intelligenza Artificiale nel riconoscimento precoce delle lesioni tumorali del colon. Fiore all’occhiello della struttura è l’avvio dell’attività di endoscopia operativa avanzata, in particolare per il trattamento mini-invasivo delle patologie delle vie biliari e del pancreas.

Tra gli elementi di maggiore rilievo, va sottolineato l’avvio, per la prima volta a Marsala, del programma di screening per il tumore del colon-retto, che fino ad oggi non era disponibile sul territorio.

“Un passo significativo – commenta il commissario straordinario dell’Asp, Sabrina Pulvirenti – che segna l’inizio di una nuova fase per la sanità del territorio, più accessibile, con tecnologie d’avanguardia e che rappresenta un cambiamento di rilievo per la prevenzione oncologica locale, consentendo diagnosi precoci e percorsi terapeutici tempestivi per una larga fascia della popolazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.