Condividi
Le indiscrezioni

Asse Lombardo-Cirillo all’orizzonte: in corso trattative “segrete” con Schifani?

martedì 13 Gennaio 2026
Raffaele Lombardo Mpa e Stefano Cirillo DC

Grandi manovre in vista all’Ars. Ormai non è più un segreto. La geografia di Sala d’Ercole è pronta a cambiare, modellando al suo interno una nuova fisionomia. Al centro del dibattito c’è sempre lei: la Democrazia Cristiana che apre a nuove prospettive e alleanze con il centrodestra.

Orfana dell’ormai ex segretario nazionale Totò Cuffaro, il futuro della Balena bianca è ancora incerto e annebbiato, ma non per mancanza di alternative. Dall’intergruppo annunciato da Cateno De Luca, che sarà presentato domenica 18 gennaio a Caltagirone, alla convenenza verso un unico grande polo centrista dall’ampio respiro nazionale. Oggi, però, una nuova opzione potrebbe essersi aggiunta e si tratta del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo. 

Secondo indiscrezioni de ilSicilia.it, le interlocuzioni tra il presidente della Regione Renato Schifani, il leader dell’Mpa e Stefano Cirillo – sospeso dall’incarico di segretario regionale-  si sarebbero intensificate proprio in quest’ultimi giorni. All’orizzonte un nuovo asse tra le mura di Palazzo dei Normanni che rafforzerebbe la coalizione di centrodestra. Una unione di intenti che porterebbe a sciogliere le riserve sul rebus giunta. Da oltre due mesi il presidente detiene ad interim Famiglia, Politiche sociali e Lavoro e Autonomie locali e Funzione pubblica e già nei prossimi giorni una soluzione potrebbe concretizzarsi.

Ieri pomeriggio i democristiani si sono riuniti nella sede di Palermo in via Ricasoli, confermando l’unità e la compattezza del gruppo parlamentare, forti anche della vicinanza dimostrata a Schifani in occasione della sfiducia e della Finanziaria, chiedendo un incontro, che coinvolga tutto il gruppo parlamentare, composto dai deputati rappresentati dei vari territori, e il segretario regionale, con il governatore azzurro. Allo stato attuale non è così scontato che entrambe le deleghe possano tornare a carico della DC, nonostante la rosa di nomi, da Laura Abbadessa a Giacomo Scala, sia folta. In ballo resterebbe così un’altra delega (CLICCA QUI).

Tra chi da tempo rivendicherebbe maggiore spazio all’interno dell’esecutivo c’è proprio Raffaele Lombardo. Se l’idea, ancora in fase embrionale, dovesse concretizzarsi i due assessorati potrebbero ben presto trovare un nuovo inquilino. Due profili, che in tal senso, potrebbero essere espressione del presunto asse tra Mpa e DC.

Voci di Palazzo che si fanno sempre più insistenti, le stesse che fanno emergere nuovi scenari inaspettati. Un asse anomalo quello che potrebbe congiungere i democristiani agli autonomisti di Lombardo, due partiti che da sempre sono ai ferri corti. La condivisione dei nomi proposti per la nuova composizione della compagine assessoriale da Mpa e Dc rappresenta un punto cruciale soprattutto per Cirillo che spinge su Abbadessa per il suo ingresso in giunta.

I parlamentari democristiani, d’altra parte, tengono a sottolineare un dato rilevante: il partito non va confuso con il gruppo parlamentare all’Ars, vero propulsore delle trattive politiche con Schifani. Non a caso tutti e sei deputati (Ignazio Abbate, Carmelo Pace, Carlo Auteri, Serafina Marchetta, Nuccia Albano e Andrea Messina), che probabilmente non si sentono rappresentati da Cirillo, chiedono “senza se e senza ma” di essere presenti nel dialogo con il governatore siciliano.

Nel corso della conferenza stampa del nuovo piano di interventi per la riqualificazione strategica dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi il presidente Schifani è rimasto vago sul tema: “Non ho la sfera di cristallo. Preferisco concentrarmi su attività di governo, no sul gossip. Se succede ne prenderò tranquillamente atto(CLICCA QUI).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it