Condividi
I dati

Assistenza sanitaria a domicilio, Gimbe: “In Sicilia nessun servizio”

martedì 6 Maggio 2025
Nino Cartabellotta
Secondo il monitoraggio indipendente dell’Osservatorio Gimbe sul Servizio sanitario nazionale in merito sull’attuazione della Missione Salute del Pnrr, la riforma dell’assistenza territoriale arranca, solo il 2,7% delle Case della comunità è pienamente operativo, per gli ospedali di comunità nessuno ha tutti i servizi attivi. Per il fascicolo sanitario elettronico nessuna regione risulta operativa al 100%.
In Sicilia nessun servizio per l’assistenza domiciliare integrata è dichiarato attivo dalla Regione su un totale di 8 servizi da attivare (dati Agenas al 20 dicembre 2024). Le Case della comunità: sono 164 quelle programmate di cui, secondo gli ultimi dati disponibili, 6 (3,7%) con almeno un servizio dichiarato attivo, 2 con tutti i servizi obbligatori dichiarati attivi ma senza presenza medica e infermieristica (1,2%) e nessuna con presenza medica e infermieristica (dati Agenas al 20 dicembre 2024).
Dei 48 Ospedali di comunità previsti, secondo gli ultimi dati disponibili, 3 (6%) hanno almeno un servizio dichiarato attivo (dati Agenas al 20 dicembre 2024). Nel fascicolo sanitario elettronico regionale è disponibile l’81% del totale delle 16 tipologie di documenti previste dal Dm 7 settembre 2023 (dati Ministero della salute e Dtd al 30 novembre 2024).
Il 25% dei cittadini della Regione ha espresso il consenso alla consultazione dei propri documenti nel Fascicolo sanitario elettronico. Media Italia: 42% (dati Ministero della salute e Dtd al 30 novembre 2024).
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.