Un’automobile su cinque tra quelle vendute nel 2023 sarà elettrica. È la previsione contenuta nell’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia, secondo cui le vendite aumenteranno del 35 per cento, fino a raggiungere i 14 milioni entro il 31 dicembre.
Stando alle stime, in quattro anni la quota di mercato nel mondo è salita e di oltre dieci punti percentuale: nel 2023 dovrebbe arrivare al 18 per cento, contro il 4 per cento del 2020.
La rapida elettrificazione del trasporto su strada comporta conseguenze per l’industria energetica, a cominciare dal risparmio quotidiano di cinque milioni di barili di petrolio entro la fine del decennio, sottolinea l’Aie ricordando che il consumo mondiale di petrolio ammonta oggi in media a poco più di 100 milioni di barili al giorno.
Per adesso, però, la stragrande maggioranza delle immatricolazioni globali è concentrata in soli tre mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. In pole position la Cina. La previsione dell’Agenzia è che entro il 2030 la quota media di auto elettriche nelle vendite totali in Cina, Ue e Stati uniti aumenterà a circa il 60 per cento del totale.