“Va fatta chiarezza sulla mancata attivazione dei corsi per caregiver familiari, previsti dall’Avviso 20, con i fondi del Fse 2021-2027. Risulta che, nonostante sia stata definita la graduatoria degli enti di formazione beneficiari, ad oggi il ciclo di formazione per gli assistenti familiari non è partito. Tra le giustificazione addotte c’è la richiesta di proroga, chiesta all’assessorato regionale alla Famiglia ed alle politiche sociali, da parte degli stessi enti di formazione”. Lo afferma Roberta Schillaci, vice capogruppo del Movimento Cinque stelle all’Assemblea regionale siciliana.
“La mancata attivazione dei corsi di formazione – aggiunge la deputata Ars del M5s – comporta un grave pregiudizio formativo per i caregiver familiari, ai quali sono riconosciuti dei crediti formativi, come previsto dalla legge regionale 5 del 2024. Inoltre agli allievi non può essere erogata l’indennità giornaliera prevista per la frequenza dei corsi. E’ davvero grave che una misura che ha come obiettivo il miglioramento dei servizi di assistenza alle persone non autosufficienti venga tenuta nel limbo. Tra l’altro, proprio l’Avviso 20, aveva stabilito espressamente che gli enti di formazione beneficiari, a pena di revoca del finanziamento, disponevano di 30 giorni dalla notifica della concessione del contributo economico per avviare i corsi”.
“Ci attendiamo – conclude Roberta Schillaci – che venga posta fine a questa assurda vicenda e che il governo Schifani si attivi per garantire la piena attuazione dell’Avviso 20 per gli assistenti familiari”.




