
Il primo cittadino di Bagheria replica a un video virale in cui viene insultato da un ambulante. “Allora ragazzi e ragazze, faccio questo breve video per raccontarvi quello che mi è accaduto oggi. Sono appena uscito dalle forze dell’ordine, dove ovviamente ho sporto denuncia.” Così inizia il video pubblicato sui social dal sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli, in risposta a un filmato che lo prende di mira con insulti e offese personali.
Tripoli ha deciso di intervenire pubblicamente e con fermezza: “Non sono tre o quattro aggettivi come cornuto o magnaccio a preoccuparci. Noi facciamo le cose per tutelare la città e i nostri ragazzi.”
Il caso nasce da un’ordinanza comunale che, nei mesi estivi (da giugno a settembre), vieta la presenza di ambulanti in piazza Padre Pio, nella frazione di Aspra. “In estate, il giovedì, a piazza Padre Pio si ritrovano centinaia, migliaia di ragazzi. Alcuni vengono per stare insieme in tranquillità, altri sono più vivaci. È capitato che si verificassero delle risse e i residenti ci hanno più volte chiesto di intervenire. Abbiamo messo videocamere, chiesto controlli alle forze dell’ordine, e poi, in una riunione, è uscita anche l’idea di fare un’ordinanza per vietare la presenza di ambulanti, proprio per prevenzione.”
Infine, Tripoli ha voluto chiarire le finalità dell’intervento: “Lo facciamo per tutelare i nostri ragazzi, quelli che credono davvero nella città. Questo ci chiede la città e questo faremo.”