Anche quest’anno la Banca Popolare Sant’Angelo si conferma la prima azienda di credito in Sicilia nella speciale graduatoria stilata ogni fine anno da MF-Milano Finanza. Una posizione che pur costituendo un primato ha comportato un ulteriore miglioramento nel punteggio MF Index passato da 8,32 dell’anno scorso a 8,48 di quest’anno.
“Mf Index”, si legge nella legenda esplicativa dell’Atlante delle Banche oggi in edicola, “è un indicatore che coniuga dimensioni e risultati, con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti”.
Il punteggio massimo attribuibile è 10 ed è il risultato di una media ponderata dei seguenti tre valori: massa amministrata, cash flow e indice di redditività. La BPSA nella graduatoria generale italiana è al 176° posto per mezzi amministrati, è al 87° posto per cash flow (risultato d’esercizio più ammortamenti e accantonamenti vari esclusi quelli per il personale), al 154° per la raccolta diretta, al 164° per gli impieghi e al 151° per il patrimonio.
La Popolare San’Angelo al 31/12/2015 si attestava con un patrimonio netto che ammontava a 121,9 milioni di euro, con un indice di solidità patrimoniale pari al 15,62% per il capitale primario di classe 1 (CET 1), un capitale di classe 1 del 15,62% e un total capital ratio del 16,80 %. “E’ con questi numeri più che confortanti che”, afferma il presidente della Banca Sant’Angelo Salvatore Vitale, “unitamente alle lusinghiere posizioni raggiunte nel MF Index, la Bpsa, fortemente radicata nel territorio, affronta l’attuale crisi economica fornendo solidità ed efficienza a tutti i 7000 soci e ai numerosi clienti”.