Condividi
il fatto

Barchino affonda a Lampedusa, 32 migranti salvati e 4 dispersi

lunedì 5 Dicembre 2022

Un barchino di 6 metri è affondato ieri sera nelle acque antistanti a Lampedusa.

Trentadue migranti, fra cui 3 donne, sono stati salvati dalla motovedetta Cp327 della Guardia Costiera e poi portati al molo Favarolo. Vi sono però quattro dispersi, fra cui due bambini di 6 mesi e 6 anni i cui genitori sono sbarcati, insieme agli altri 30 migrati, a Lampedusa.

Gli altri due di cui non si hanno più notizie sono due uomini.

Le emergenze mediche erano dovute allo stato di ipotermia e al fatto che qualcuno aveva bevuto acqua di mare. Appena venerdì, altri 40 migranti – fra cui 7 donne e un bambino – sono stati salvati dopo che la loro imbarcazione si è ribaltata a 40 miglia dalla costa di Lampedusa. Tre i dispersi che, secondo le ipotesi, potrebbero essere rimasti imprigionati nello scafo del natante.

Altri 134 migranti, con sei diversi barchini, sono arrivati a Lampedusa dove salgono a 10, da stanotte, gli approdi registratisi con un totale di 278 persone. Il quinto sbarco della giornata è avvenuto, senza alcun allarme, né soccorso a Cala Croce. A rintracciare i 41 migranti, fra cui 10 donne e 6 minori, sono stati i carabinieri. A Cala Galera, invece, i militari della Guardia di finanza hanno bloccato direttamente sulla terraferma altri 40 senegalesi, malesi e gambiani.

Fra loro anche 7 donne e 4 minori. A molo Favarolo, dopo essere stati soccorsi dalla Cp271 della Guardia costiera, sono sbarcati altri 36 subsahariani, fra cui 3 donne e 2 minori, che si erano messi in viaggio verso Lampedusa con un gommone di 7 metri. In località Sciato Perso sono invece sbarcati in 41, fra cui 7 donne e 6 minori, originari della Guinea, Sierra Leone e Costa d’Avorio. Un barchino di 6 metri alla deriva, con 33 persone a bordo, è stato soccorso dalla Cp324. La stessa motovedetta, sempre a largo, ha recuperato i 23 – fra cui 4 donne e 2 minori – siriani, egiziani, tunisini che erano a bordo di un’imbarcazione di 7 metri anch’essa alla deriva.

Proseguono ancora gli sbarchi. Tre sbarchi, con 111 migranti, a Lampedusa dove salgono a 15, con 458 persone, gli approdi da stanotte. La motovedetta Gdf V7007 ha soccorso, al largo, 38 persone – originarie di Guinea, Mali e Costa d’Avorio – che erano su un natante partito da Sfax. Un’altra motovedetta delle Fiamme gialle, la V1300, ha agganciato invece un 7 metri con 40 migranti, fra cui 11 donne e 6 minori, mentre all’Isola dei Conigli è giunta e si è arenata un’imbarcazione con 33 subsahariani, fra cui 9 donne e 6 minori. Ad avvistare e bloccare il gruppo sono stati i militari della tenenza della Guardia di finanza. Tutti, dopo i primi controlli sanitari, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.