Condividi
La commemorazione

Belìce, a 58 anni dal sisma. Musumeci: “Impegno del governo Meloni per completare la ricostruzione”

martedì 13 Gennaio 2026
Nello Musumeci
Sono in programma tra domani e lunedì 19 le manifestazioni commemorative per il 58° anniversario del terremoto nella valle del Belìce. Si inizia a Montevago (Agrigento), mercoledì 14, ore 11, inaugurazione dei lavori di recupero della vecchia chiesa madre e intitolazione dell’area antistante a monsignor Antonio Migliore; ore 20,30, fiaccolata in ricordo delle vittime.
“A 58 anni dal terribile terremoto che colpì in Sicilia la Valle del Belice, nel rivolgere un pensiero a quelle centinaia di vittime, confermo l’impegno del governo Meloni ad intervenire per sanare in quei territori alcune situazioni rimaste ancora aperte. La riduzione della esposizione al rischio sismico e la ricostruzione di infrastrutture essenziali sono obiettivi che vogliamo perseguire, con il coinvolgimento degli enti locali, seppure con risorse limitate. Ne ho già parlato con Nicola Catania, presidente del coordinamento dei sindaci, e presto potremo valutare priorità, risorse e tempi”. Lo dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, nella ricorrenza del sisma che nel 1968 colpì le province di Trapani e Agrigento.
A Salaparuta (Trapani) mercoledì 14, ore 17, con la deposizione di una corona di alloro al monumento che ricorda le vittime del terremoto; alle 17,30, nella chiesa Ss. Trinità, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la celebrazione eucaristica. A Santa Margherita Belìce (Agrigento), ore 12, nel quartiere Pasotti, momento di ricordo col conferimento della cittadinanza onoraria all’ex senatore Vito Bellafiore e già sindaco di Santa Ninfa, e al giornalista Rai Maurizio Di Liberto; ore 16, museo della memoria, presentazione del libro ‘L’ascesa della felicità’ di Danilo Dolci, con la partecipazione del figlio Amico e del libro ‘Storia del Belìce’ di Vito Bellafiore; proiezione del docufilm ‘Sulle rive del Belìce’. Giovedì 15 gennaio, ore 11, sala Agorà a Gibellina (Trapani) cerimonia d’inaugurazione di ‘Gibellina capitale dell’arte contemporanea’ col ministro della cultura Alessandro Giuli. A Partanna (Trapani), ore 18, in chiesa madre santa messa. A Santa Ninfa (Trapani), ore 19,30, consiglio comunale commemorativo. Lunedì 19 gennaio, ore 11, chiesa madre di Poggioreale (Trapani), santa messa presieduta dal Vescovo di Mazara del Vallo.
“Oggi non basta più parlare solo di ricostruzione, tra l’altro ancora incompleta, accanto alla memoria e alla rigenerazione urbana è necessario che le forze di governo, sia a livello nazionale che regionale, concentrino il proprio impegno sul rilancio economico del Belìce. Servono politiche concrete che offrano opportunità, sostengano le imprese, creino lavoro e trattengano i giovani”. Lo afferma Nicola Catania, attuale coordinatore dei 21 sindaci del Belìce (province di Trapani, Palermo e Agrigento), che da domani parteciperà alle commemorazioni a 58 anni dal terremoto nella Valle.
“In alcuni paesi sono da completare opere di urbanizzazione primarie e questo nel 2026 è inaccettabile”, ha concluso Catania che si auspica investimenti e servizi concreti nella Valle.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it