Il Palermo calcio si appresta ad affrontare la sfida contro il Biancavilla, dopo l’amichevole vinta per 9-1 al centro sportivo Pasqualino di Carini contro il Calcio Popolare. La sconfitta in Coppa Italia contro la formazione gialloble rappresenta, ad oggi, l’unico stop dei rosanero in questa stagione.
La squadra etnea viene da un inizio di campionato di assoluto livello, con una sola sconfitta in sei partite e tredici punti conquistati sul campo, che collocano il Biancavilla al quarto posto in classifica. Possiamo affermare, senza mezzi termini, che questo rappresenta un test davvero probante per il team di Rosario Pergolizzi.
Abbiamo sentito il mister del Biancavilla, Orazio Pidatella, che ci ha parlato dell’andamento della stagione dei suoi ragazzzi e, in generale, del campionato di Serie D – Girone I: “Bisogna lottare come in tutte le partite di Serie D. E’ una partita complicat, giocata contro la squadra che è al di sopra di tutti dal punto di vista tecnico. Cercheremo di prendere il possibile. In campionato abbiamo vinto le partite che dovevamo vincere, abbiamo steccato Licata ma tre giorni prima avevamo giocato con il Palermo. In generale, è un campionato difficile ma daremo il massimo“.
Inevitabilmente, la discussione è caduta sull’argomento topico del momento, ovvero la chiusura della trasferta ai tifosi rosanero, una decisione che, purtroppo, non dipende della società gialloblu, che anzi avrebbe solo tratto benefici da una trasferta di massa palermitana: “Le istituzioni fanno un’ordinanza e noi la dobbiamo rispettare. La società ne avrebbe voluto 10.000 di tifosi palermitani. Nel calcio, a parte i palloni e le porte, sono rimasti i tifosi, ma purtroppo dobbiamo adeguarci a ciò che è stato deciso“.
Sul fronte rosanero, nell’amichevole di ieri si è rivisto in campo Mario Alberto Santana, dopo l’elongazione alla coscia che lo ha tenuto ai box nelle ultime partite. Il fantasista palermitano dovrebbe essere convocato, ma partirà comunque dalla panchina. Spazio quindi ad Ambro sulla trequarti, alle spalle di Felici e Ricciardo.
L’unico dubbio vero per Pergolizzi è sulla sinistra, dove dovrà scegliere se schierare Accardi o Vaccaro. Il numero quattro rosanero ha fatto una grande partita contro la Cittanovese, ma Vaccaro è in una condizione di forma non indifferente. Il mister rosanero scioglierà le riserve soltanto nelle ultime quarantotto ore.