Al fine di agevolare tutte le attività propedeutiche per l’accesso al contributo relativo al c.d. “Bonus Sicilia” – di cui all’art.10 comma 16 della L.R. n. 9 del 12/5/2020, a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi – che tra i requisiti prevede, quale condizione necessaria, il possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) già all’atto della presentazione della “prima istanza” – per far fronte alle numerose richieste che potrebbero sopraggiungere dai contribuenti obbligati a regolarizzare, a tal fine, i carichi previdenziali affidati all’Agente della riscossione, Riscossione Sicilia Spa, ha istituito:
• in back-office, un servizio dedicato per garantire la massima tempestività di riscontro alle istanze dei contribuenti interessati da un “invito a regolarizzare” trasmesso dall’Ente preposto al rilascio del DURC (INPS/INAIL/Cassa Edile). A tal fine, è stata creata, per ciascuna Provincia (XX), una casella di posta elettronica dedicata (bonus.siciliaXX@riscossionesicilia.it) * , alla quale detti contribuenti potranno indirizzare le proprie istanze di chiarimento/regolarizzazione, allegando “l’invito a regolarizzare” contenente il dettaglio delle “cartelle/posizioni bloccanti”;
• in front-office, un turno preferenziale, presso tutti gli sportelli territoriali, accessibile solo su appuntamento, per l’esecuzione dei pagamenti necessari alla regolarizzazione del DURC propedeutici all’accesso al “BONUS SICILIA”. Detti pagamenti potranno essere eseguiti, oltre che con le note procedure on-line, direttamente presso ogni Sede Provinciale, esclusivamente con bancomat/postamat/carta di credito.
Per prenotare l’accesso allo sportello, il contact center rimarrà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle ore 13,00, con numeri dedicati per ogni Sede Provinciale, pubblicati, unitamente agli indirizzi e-mail* , sul sito internet istituzionale www.riscossionesicilia.it. Il nuovo servizio resterà attivo fino all’ultimo giorno utile previsto per la trasmissione dell’istanza (9 ottobre 2020).