Condividi
La dichiarazione

Borgo Bonsignore (AG), nuova proroga per la gestione. Pace: “Può diventare la “Marzamemi della Sicilia occidentale”

sabato 15 Marzo 2025
Carmelo Pace

L’onorevole Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars, interviene in merito alla nuova scadenza dell’avviso pubblico avente ad oggetto la riqualificazione, la manutenzione e la gestione di Borgo Bonsignore.

“La nuova proroga dell’avviso pubblico, – dichiara Pace – superando la precedente prevista per il 5 febbraio scorso, fissa la scadenza per la presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato al 15 aprile, tra un mese, e può rappresentare un modo per dare ulteriore visibilità ad una grande opportunità di investimento sul territorio. Borgo Bonsignore, sito dal riconosciuto interesse storico, architettonico e naturalistico, da poco interamente ristrutturato con fondi regionali, può diventare la Marzamemi della Sicilia occidentale”.

La richiesta di notizie, approfondimenti e informazioni agli uffici, finalizzata alla manifestazione di interesse per la riqualificazione, manutenzione e la gestione pluriennale del complesso, è costante e in crescita e testimonia l’attenzione concreta di diverse aziende per un sito dotato di unicità e bellezza come pochi.

Per il parlamentare riberese “la presenza e la competizione virtuosa di una molteplicità di soggetti economici sarebbe un’ottima notizia in termini di attrattività e di qualità delle proposte progettuali. Rilanciare Borgo Bonsignore, facendone un’icona moderna in ambito ricettivo, turistico e gastronomico, costituisce una preziosa chiave di sviluppo per la crescita del territorio e per l’economia dell’intero comprensorio. Abbiamo la fortuna – conclude – di vivere in un posto meraviglioso. La gestione di un soggetto unico, con il coinvolgimento del tessuto produttivo e delle risorse locali, in presenza di strutture accoglienti e materie prime simbolo di qualità ed eccellenza, può assicurare visitatori da ogni parte del mondo lungo tutto l’arco dell’anno”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.