Entra nel vivo la competizione nazionale del “Borgo dei borghi” che vede Castelmola tra le località protagoniste dell’iniziativa lanciata dal programma Rai “Kilimangiaro” per il riconoscimento del “Borgo più bello d’Italia”. La competizione è in atto attraverso un voto nazionale valido per la settima edizione de “Il borgo dei borghi -La grande sfida”.
Castelmola sta lottando per entrare intanto nei 20 borghi finalisti ma soprattutto per conquistare l’ambito titolo che potrebbe rappresentare uno spot promozionale per l’intero comprensorio ed un valore aggiunto nella prospettiva – sempre più importante -di un’offerta turistica integrata. E’ una chance da non perdere, quindi, non soltanto per Castelmola ma anche per i centri abitati limitrofi.
“Rinnoviamo l’appello a tutti a sostenerci e a votare per Castelmola, ringraziando sin d’ora chiunque lo farà – afferma l’assessore al Turismo e alla Cultura, Eleonora Cacopardo –. Chiunque può votare tutti giorni per la nostra meravigliosa cittadina nell’apposita pagina Rai – “Borgo dei Borghi” Se vince Castelmola vince la Sicilia e vinciamo tutti noi”. “Chi vota per noi vota per un borgo la cui bellezza è nota e apprezzata in tutto il mondo, chi esprime un voto per Castelmola lo fa per una cittadina che orgoglio e vanto della nostra Sicilia”, aggiunge il sindaco Orlando Russo.
La votazione in corso proseguirà sino alle 23.59 del 17 ottobre. E’ allora che si conoscerà l’elenco dei 20 borghi finalisti, uno per ogni regione, che accederanno alla finalissima in diretta su RaiTre domenica 20 ottobre alle 21.40. Le puntate di presentazione di tutti i borghi saranno quattro e la prima puntata andrà in onda il 22 settembre in prima serata sul terzo canale della Tv di Stato.
Castelmola punta a superare, intanto, le selezioni regionali per poi poter approdare alla finalissima del 20 ottobre, nella quale si sfideranno i 20 borghi più votati tra i 60 totali, uno quindi per regione. La sera del 20 ottobre verrà aperto un televoto da casa per proclamare il più bel borgo di questa edizione.