Condividi
Il commento

Botti illegali a Catania, Saverino (PD): “Ennesimo campanello dall’allarme, serve investire sulla prevenzione”

martedì 16 Dicembre 2025
Ersilia Saverino

“Il garage trasformato in un deposito abusivo con oltre 200 chili di fuochi d’artificio stoccati in condizioni precarie, è l’ennesimo pericoloso campanello d’allarme che si manifesta puntualmente a Catania con l’arrivo delle festività natalizie e che ripropone il problema della vendita dei botti illegali”. Lo afferma la deputata all’Assemblea regionale siciliana del Partito democratico, Ersilia Saverino, a commento dell’ultimo sequestro effettuato dalla polizia nel capoluogo etneo.

“Nonostante l’intensificarsi dei sequestri e il prezioso lavoro di prevenzione da parte di polizia, carabinieri e guardia di finanza, il mercato dei fuochi pirotecnici illegali non conosce crisi. Accanto alle bancarelle abusive agli angoli delle strade, prolifera infatti anche l’acquisto on-line. Per combattere in modo efficace questo mercato illegale occorre un’opera di sensibilizzazione e di informazione, soprattutto nelle scuole, sui rischi che queste vere e proprie ‘Santa Barbara’ possono provocare soprattutto tra i giovanissimi“, conclude l’onorevole Saverino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il messaggio di Natale di Don Pino: “La pace sconfigge le guerre” CLICCA PER IL VIDEO

Una puntata natalizia speciale, tornata nel luogo simbolo della Missione di Speranza e Carità, per raccontarne il presente e il futuro.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it