Il borgo più bello della Sicilia si illumina a festa e si prepara a celebrare il Natale.
Il piccolo comune che sorge lungo le pendici del Monte Lauro è stato infatti insignito del titolo dopo un’appassionante e agguerrita sfida che ha visto la partecipazione di 16 comuni. Il contest, lanciato dal blog Custonaciweb e svoltosi online, su Facebook, ha coinvolto migliaia di utenti che hanno incoronato vincitore Buccheri, con ben 11.396 voti.
“Il tutto è partito con un grande entusiasmo da parte della cittadinanza. Abbiamo chiesto il loro supporto che si è poi esteso a tutta la provincia di Siracusa e oltre. Nonostante fosse un gioco ha dato una visibilità incredibile. È stata una vittoria di tutta la provincia di Siracusa e di tutti coloro che hanno collaborato con noi per arrivare a questo risultato lusinghiero”. Ha dichiarato il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo.
Spinti dal grande entusiasmo che in questi giorni ha impregnato Buccheri, i cittadini sono dunque pronti a festeggiare il Natale: si preannunciano infatti grandi festeggiamenti!
“Nonostante la situazione che impone determinate precauzioni, dettate dalla necessità di prevenire il contagio, le festività natalizie a Buccheri hanno assunto un significato molto importante, – ha aggiunto il sindaco – siamo ritornati a delle tradizioni molto radicate nella nostra comunità”.
A dare il via al calendario degli eventi, stilato dal sindaco e dall’amministrazione comunale, è stata la consegna al Comune di Buccheri della bandiera dei ‘Borghi più belli d’Italia’, dove per l’occasione è stata accesa una maestosa luminaria, tra le più grandi in Italia, lunga oltre 45 m e alta 25 m, rappresentante la natività, installata nella facciata del palazzo Badia, edificio storico del paese dove oggi si trovano le due scuole di Buccheri.
Una delle attrazioni principali è il presepe itinerante raffigurante tutti i personaggi più illustri della storia di Buccheri dagli anni ’30 ad oggi, come artigiani e operai, che hanno contribuito nella formazione dell’economia, della cultura e delle tradizioni del paese. L’importanza di questo presepe ha dunque una duplice valenza: da un lato la componente religiosa e da un lato una valenza storica che ha lo scopo di raccontare il borgo all’interno di un circuito che si snoda tra le vie del centro storico, che nell’occasione si riempiono di grande vitalità.
Tra luci, addobbi e tradizioni ovviamente non sono stati dimenticati i più piccoli, veri protagonisti del Natale. Tra le tante attività ludiche e gioiose a tema natalizio quello che spicca maggiormente è il ‘Bosco degli Elfi’ allestito in un angolo caratteristico del paese nel quale sono presenti elfi e tutti gli altri personaggi tipici del periodo natalizio con cui i bambini potranno divertirsi e scattare foto.
Numerosi gli eventi culturali in programma. Il 9 dicembre è stato infatti inaugurato il ‘Museo degli antichi Mestieri’, un’esposizione etnoantropologica dove sono conservati tutti gli attrezzi di attività legati a settori storici, come la tessitura o la realizzazione dei carretti siciliani, e lavori tradizionali, come il fabbro o il falegname.
Il 15 dicembre è in programma la proiezione del docufilm ‘Il Signore delle Nevi – l’impresa della neve in Sicilia’, un’occasione importante per il paese che avrà la possibilità di conoscere e approfondire una pagina importante della sua storia, legata alla conservazione e commercializzazione della neve, che fino alla prima metà del ‘900 rappresentò uno dei commerci più floridi per l’economia.
Per il 26 dicembre, in occasione delle celebrazioni di Santo Stefano, la Chiesa barocca di Santa Maria Maddalena ospiterà il ‘Concerto di Natale’ a cura del gruppo bandistico ‘Vincenzo Bellini’, associazione storica del Comune di Buccheri.
L’attenzione è rivolta anche ai turisti. Per l’occasione sono state infatti realizzati dei veri e propri percorsi tematici di tipo storico, archeologico e naturalistico che proseguiranno anche oltre Natale. L’obiettivo è quello di immergere i visitatori alla scoperta del paese mediante un’applicazione con audioguide dei principali monumenti del centro storico, e delle ‘neviere’, per spiegare come avveniva la conservazione del ghiaccio.
Al centro di questi percorsi non può mancare l’eccellenza gastronomica, potendo contare sulle degustazioni dei 7 prodotti della tradizione agricola riconosciuti dal Mipaaf. Buccheri è infatti risultato Best Culinary Destination, migliore destinazione culinaria al mondo, nel concorso della World Food Travel Association, riuscendo a superare grandi città di calibro mondiale come Roma, Melbourne e Londra, anche grazie ai prodotti tipici della tradizione agricola locale che sono stati riconosciuti come oggetto di tutela all’interno dell’elenco del Mipaaf.