Desta ancora molto clamore il ritrovamento di 80 scheletri, tutti con le mani legate, avvenuto all’inizio dello scorso anno a Buckingham, in Gran Bretagna. La scoperta è avvenuta durante dei lavori che si stavano svolgendo in una casa di riposo.
Da una prima analisi si potuto dedurre che i corpi siano stati seppelliti nel giardino di un casolare, lo West End Farm, vicino a Brackley Road, per secoli.
Tra coloro i quali hanno richiesto chiarimenti in merito alla questione, c’è un consigliere comunale locale, Robin Stuchbury, il quale ha dichiarato:«Come sapete, un gran numero di corpi sono stati scoperti durante gli scavi alla West End Farm, in Brackley Road a Buckingham.Ottanta scheletri con le mani legate dietro la schiena. Vorrei quindi che il responsabile di gabinetto per la pianificazione e l’urbanistica redigesse un rapporto con le analisi di base fatte fino ad adesso per chiarificare ciò che ralmente è accaduto a questi uomini e a queste donne, e quando è accaduto».
L’uomo ha inoltre fatto leva sui ritardi che tale scoperta ha apportato ai lavori che si stavano svolgendo: «So che alcune analisi sono state interrotte a causa di problemi finanziari che hanno riguardato il Network Archaeology, ma quale azione può intraprendere il Consiglio per risolvere la situazione?», si è chiesto il consigliere concludendo l’intervento.
Ma a parlare della vicenda è stato anche lo storico Ed Grimsdale, intervistato dalla Bbc, che ha affermato che : “Quello di inizio 2020 a Buckingham potrebbe trattarsi di uno dei più grandi ritrovamenti di sempre di questo genere.Potrebbero essere essere stati prigionieri giustiziati”, ha concluso.