Il caldo africano non demorde e continuerà ad affliggere la Sicilia. La protezione civile ha emesso un bollettino di allerta meteo relativo al rischio di ondate di calore e di incendi nelle giornate del 9 e del 10 luglio.
Per la giornata di domani, l’allerta arancione riguarderà in particolare le province di Palermo e Messina, mentre per il 10 luglio l’allerta meteo si sposterà sul catanese e territori limitrofi.
La colpa di questo caldo torrido dipende dall’anticiclone africano, il quale dovrebbe dare un po di tregua soltanto nella giornata di giovedì. Il termometro è arrivato a valicare il muro dei 42 °C nel gelese, con picchi over 40 in gran parte del ragusano e del siracusano. Le temperature potrebbero comunque tornare a salire nel week-end a seguito della possibilità di un cut-off meteorologico nello stretto di Gibilterra.
Con il gran caldo sono stati diversi gli incendi divampati a Palermo e in provincia. I vigili del fuoco sono impegnati nella zona di Vicari nei pressi del bivio Manganaro. Altri roghi sono stati appiccati a Bagheria, lungo la statale 113, a Lascari, a Cefalù, a Santa Cristina Gela. Le fiamme sono alimentate dal vento e dalle altissime temperature.