Condividi

Caldo Record in Sicilia, allerta meteo arancione dalla protezione civile

lunedì 8 Luglio 2019
scirocco caldo

Il caldo africano non demorde e continuerà ad affliggere la Sicilia. La protezione civile ha emesso un bollettino di allerta meteo relativo al rischio di ondate di calore e di incendi nelle giornate del 9 e del 10 luglio.

Per la giornata di domani, l’allerta arancione riguarderà in particolare le province di Palermo e Messina, mentre per il 10 luglio l’allerta meteo si sposterà sul catanese e territori limitrofi.

La colpa di questo caldo torrido dipende dall’anticiclone africano, il quale dovrebbe dare un po di tregua soltanto nella giornata di giovedì. Il termometro è arrivato a valicare il muro dei 42 °C nel gelese, con picchi over 40 in gran parte del ragusano e del siracusano. Le temperature potrebbero comunque tornare a salire nel week-end a seguito della possibilità di un cut-off  meteorologico nello stretto di Gibilterra.

Con il gran caldo sono stati diversi gli incendi divampati a Palermo e in provincia. I vigili del fuoco sono impegnati nella zona di Vicari nei pressi del bivio Manganaro. Altri roghi sono stati appiccati a Bagheria, lungo la statale 113, a Lascari, a Cefalù, a Santa Cristina Gela. Le fiamme sono alimentate dal vento e dalle altissime temperature.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.