Il rispetto del pianeta passa dalle azioni quotidiane, ed è la missione che porta avanti Plastic Free combattendo, nello specifico, l’inquinamento da plastica.
Caltanisetta è una delle città che si è contraddistinta nell’anno appena trascorso, un anno di grande impegno e risultati concreti per il gruppo locale di Plastic Free, che ha continuato la sua lotta contro l’inquinamento da plastica, coinvolgendo attivamente la comunità e promuovendo numerose iniziative sul territorio.
Nel corso dell’anno, sono stati organizzati 7 eventi di cleanup in diverse aree della città, durante i quali sono stati rimossi ben 4500 kg di rifiuti. Più di 400 volontari hanno partecipato con entusiasmo, contribuendo a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela dell’ambiente e della riduzione della plastica.
Grazie alla collaborazione con numerose associazioni locali, tra cui Croce Rossa Caltanissetta, Scout CL1 e CL4, Rotaract Club Caltanissetta, Cara di Pian del Lago, Tam Tam, VIP (Vivere in Positivo), Proloco Caltanissetta, RUM (Rete Universitaria Mediterranea) e Straula, la rete di Plastic Free Caltanissetta si è estesa coinvolgendo, non solo il capoluogo, ma anche i comuni limitrofi di San Cataldo e Serradifalco nel quale sono stati organizzati eventi a tema.
Un momento particolarmente significativo è stato la firma del protocollo di intesa con il Comune di Caltanissetta, un passo importante verso una collaborazione più forte nella lotta all’inquinamento. Presenti alla cerimonia il Sindaco Walter Tesauro, l’Assessore all’Ambiente Oscar Aiello e per l’associazione nissena, Salvatore Butera, Claudia Tocco e Rita Cosentino. Questo impegno congiunto è stato ulteriormente coronato dalla candidatura di Caltanissetta come “Comune Plastic Free” 2025, un riconoscimento che può segnare un importante traguardo nella lotta per un futuro più sostenibile.
Il grande successo delle iniziative è stato possibile grazie al lavoro instancabile di un gruppo di persone appassionate e impegnate, a cui si aggiunge quello delle volontarie e dei volontari che con il loro impegno quotidiano rendono possibili queste azioni di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente.
“Plastic Free Caltanissetta – commentano in conclusione – guarda al futuro con ottimismo, continuando a lottare per un ambiente libero dalla plastica e per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla necessità di azioni concrete per il pianeta“.