“Lascio il Centro di fotografia perché i miei colleghi non mi apprezzano“. Così Letizia Battaglia motiva la sua decisione di dire addio al Centro internazionale di fotografia di Palermo.
Raggiunta al telefono da ilSicilia.it, la fotografa si mostra gentile e ironica come sempre – ‘La disturbo?’ ‘Sì’, scherza alla cornetta, prima di rispondere cortese alle domande, confermando di avere deciso di dire addio al Centro.
La fotografa che ha immortalato Palermo nei suoi ritratti e che ultimamente era finita nell’occhio del ciclone per aver realizzato delle foto per la campagna Lamborghini in cui comparivano alcune bambine sullo sfondo di piazze simbolo di Palermo, con una Lamborghini gialla a fare capolino all’interno dello scatto, era intervenuta a Rai New 24 e aveva difeso il primo cittadino Leoluca Orlando, che aveva chiesto il ritiro della campagna ma che, in una lettere a lei inviata, le aveva ribadito la propria stima.
“Leoluca Orlando non si tocca – ha affermato Letizia Battaglia alla Rai – 40 anni di lavoro per la città per il suo progresso mi fa accettare la sua decisione. Si può sbagliare, si può non capire, forse è stato consigliato male. Non so. Forse qualcuno pensa che io sia una vecchietta, io ho la mia energia e continuo con la mia storia. Ho in progetto di fare fotografie di donne nude guardate con occhi da donna, niente becero sensualissimo. Fotografo una donna come fosse una tigre, un animale sano“.