Condividi
La denuncia

Caos parcheggi per lo spettacolo alla Valle dei Templi: “Quattro ore di fila per pagare e intanto il ticket saliva”

domenica 24 Agosto 2025

Quella che doveva essere un’alba suggestiva tra i templi di Agrigento e le performance di oltre quaranta artisti nei panni degli dèi dell’Olimpo, si è trasformata in un’esperienza estenuante. A raccontarlo è una spettatrice che questa domenica ha preso parte al “Risveglio degli dèi” nella Valle dei Templi.

I primi disagi

“Siamo arrivati intorno alle cinque del mattino al Tempio di Giunone, dove c’è il punto di ritrovo. Lì hanno messo un parcheggio da poco a pagamento, e lo hanno tariffato a 2 euro l’ora. Funziona come un casello, ovvero schiacci il pulsante, ti dà il biglietto e il tempo comincia a scorrere dal momento in cui la macchina entra“.

Da quel momento, però, iniziano i disagi: “C’era un’unica macchinetta per far passare le auto e in più i controlli stile aeroporto per accedere alla Valle. Abbiamo perso quasi un’ora solo per entrare. Intanto il tempo del parcheggio scorreva e scorreva, ma fino a lì nessuno gli dava peso più di tanto”.

Lo spettacolo in sé è stato grandemente apprezzato: “È durato circa un’ora e mezza, con i performer che dopo lo show giravano tra la gente per fare le foto. Bello, suggestivo. Ma poi è cominciato l’inferno.

L’uscita impossibile

Il problema infatti è sorto all’uscita: “C’era una sola macchinetta per pagare il parcheggio, e davanti c’erano più di mille persone. La fila era interminabile, la gente cominciava a urlare e a suonare i clacson. Nel frattempo il tempo scorreva e quindi si pagava sempre di più“.

I tentativi di chiedere aiuto si sono rivelati vani: “Ho provato a chiamare il Parco ma non rispondeva nessuno. Altri hanno chiamato i vigili, ma niente. È arrivata la polizia, ha guardato la situazione ed è andata via. Intanto quelli che dovevano gestire l’ingresso erano spariti”.

Alcuni, esasperati, hanno cercato di aggirare il sistema: “C’era gente che non pagava subito, prendeva la macchina e si incolonnava lo stesso, così oltre alla fila per il ticket si creava la fila delle auto“.

La denuncia

Il bilancio, secondo la spettatrice, è paradossale: “Un’ora di spettacolo, quattro ore di fila. In totale cinque ore per pagare dieci euro di parcheggio. Fate i conti!! Dieci euro per mille persone. E questo evento lo fanno da anni, lo sanno bene che funziona così. Non credo sia un caso. Invece di mettere dieci macchinette, continuano con questo sistema e si intascano un sacco di soldi”.

La denuncia è chiara: “Non è possibile che un evento del genere, in un sito patrimonio dell’umanità e Capitale italiana della Cultura, venga gestito così male. La bellezza dell’alba e dei templi è stata rovinata da un’organizzazione inadeguata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.