Condividi
L'ordinanza

Capodanno a Palermo, le misure di sicurezza per i festeggiamenti in piazza Ruggero Settimo: dalle bevande superalcoliche agli oggetti vietati

martedì 31 Dicembre 2024
Roberto Lagalla

Dopo il divieto in tutto il territorio comunale l’accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, bombette e oggetti similari, arrivano anche le le misure di sicurezza in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno. 

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha firmato l’ordinanza volta a garantire la sicurezza dei festeggiamenti in piazza Ruggero Settimo, dove ad esibirsi ci sarà anche Biagio Antonacci. Il provvedimento prevede dalle ore 13.00 del 31/12/2024 alle ore 07.00 dell’01/01/2025 il divieto di commercializzare bevande superalcoliche, la vendita di bevande commercializzate in contenitori di vetro e di alluminio sia effettuata solo dopo che le stesse siano state versate in contenitori biodegradabili e compostabili, le bevande contenute in bottiglie di plastica vengano private del tappo.

Lo stesso divieto vale anche dalle ore 13.00 del 31/12/2024 alle ore 07.00 dell’01/01/2025 e deve essere esteso a tutti gli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti che operano a ridosso e nelle zone limitrofe dei sottoelencati siti: Piazza Castelnuovo; Piazza Ruggero Settimo; Piazza Don Sturzo; Via Filippo Turati; Via Dante nel tratto compreso tra via della Libertà e via N. Garzilli; Via Scinà nel tratto compreso tra via F. Turati e Piazza Don Sturzo; Via E. Amari nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e via Roma; Via Ruggero Settimo; Via della Libertà nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e l’incrocio tra le vie Siracusa e Archimede; Via I. La Lumia nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e via Torrearsa; Via G. Daita nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e via Torrearsa; Via XX Settembre; Via Folengo; Via Paolo Paternostro; Via G. Guarino Amella.

Sempre nei siti sopra citati è vietato l’ingresso dei seguenti oggetti: valigie e trolley; bombolette spray di qualsiasi genere; trombette da stadio; materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene; bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio; sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile; bastoni per selfie e treppiedi; aste e ombrelli muniti di punta; strumenti musicali, penne e puntatori laser; droni e aeroplani telecomandati; biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi; tende e sacchi a pelo; spray antiaggressione; tutti gli altri oggetti atti a offendere.

A partire dalle 00.00 del 30/12/2024 e fino alle ore 07.00 all’01/01/2025 e comunque fino a cessata esigenza: la rimozione di eventuali elementi d’arredo, pedane e dehors, panchine, fioriere e cestini gettacarte presenti su suolo pubblico su Piazza Ruggero Settimo Piazza Castelnuovo; via Ruggero Settimo da Piazza Ruggero Settimo a Piazza Regalmici; Via Emerico Amari da Piazza Ruggero Settimo a Via Roma; sospensione temporanea delle concessioni di suolo pubblico autorizzate nelle zone sopra individuate e nelle vie di fuga individuate dal Piano di Sicurezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.