Condividi
La manifestazione

Carcere Malaspina di Caltanissetta senza acqua calda e con carenze di organico: scatta la protesta dei sindacati

martedì 10 Dicembre 2024

I sindacati di polizia Sappe, Sinappe, Uspp e Osapp hanno indetto per le 10 di domani 11 dicembre dinanzi al carcere Malaspina di Caltanissetta una manifestazione per protestare contro la mancanza dell’acqua calda e le carenze di organico e strutturali della struttura.

Lo rendono noto gli stessi sindacalisti, aggiungendo che “nessun intervento risolutivo è stato approntato per le problematiche di carattere igienico sanitario concernente l’impianto idrico e l’erogazione dell’acqua calda, costringendo il personale in servizio a subire le continue rimostranze della popolazione detenuta per la mancata assicurazione di un diritto garantito dai principali fondamenti dell’ordinamento penitenziario in tema di igiene“.

Tale inefficienza – continuano – ha determinato nei giorni scorsi una manifestazione di protesta della popolazione detenuta del reparto media sicurezza, che si è rifiutata di rientrare nelle proprie camere di pernottamento al termine delle attività di socialità, occupando gli spazi comuni e costringendo il personale di polizia penitenziaria a permanere in servizio per garantire la sicurezza del penitenziario“.

I sindacati denunciano inoltre le gravi carenze di organico che “non consentono la copertura di tutte le postazioni di servizio” e gravi carenze strutturali. “Ancora oggi – dicono nella nota – nonostante le varie richieste e segnalazioni, nessun intervento è stato approntato per la separazione dei piani detentivi attualmente delimitati da semplici e fragili reti metalliche, che nei giorni scorsi per l’ennesima volta sono state oggetto di criticità a causa di un episodio di violenza posto in essere da un detenuto che voleva inderogabilmente giungere al piano sottostante“.

Si ricorda ancora – concludono i sindacalisti – che l’architettura di tale struttura appare ampiamente pregiudizievole per il mantenimento della sicurezza all’interno dell’istituto poiché consente ai detenuti di piani differenti, e quindi di tutto il padiglione, di comunicare tra loro determinando un ampio senso di disordine nonché enormi difficoltà operative“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.