A spezzare una lancia per salvare la cardiochirurgia pediatrica del San Vincenzo di Taormina questa mattina nel corso di Viva Rai2 è stato Beppe Fiorello. Ma la prossima chiusura del Centro, uno dei migliori del Paese, sta scatenando una serie di reazioni anche a livello nazionale. Il parlamentare Francesco Gallo (Sud chiama Nord) annuncia la presentazione di un’interrogazione al ministro alla Salute.
“Siamo contrari alla chiusura del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina e non troviamo per niente convincenti le motivazioni addotte dall’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo per chiuderlo- dichiara Gallo- Il fatto che si riapra la cardiochirurgia pediatrica al Civico di Palermo è una buona notizia ma questa non giustifica in alcun modo la fine della convenzione tra il San Vincenzo di Taormina e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Per ciò che è di competenza nazionale presenteremo nei prossimi giorni al Ministro della Salute Orazio Schillaci una interrogazione per scongiurare questo esito cosi negativo per il nostro territorio.”
Il deputato della Camera evidenzia come la notizia del mancato rinnovo della convenzione che scadrà il 31 luglio stia facendo registrare un moto d’indignazione da parte dell’opinione pubblica perché stiamo parlando di un presidio fondamentale sul territorio per la salute dei nostri bambini.
“Spero – conclude il parlamentare– che questo intento venga meno e che ci sia un opportuno ripensamento.”