Condividi
L'evento

Catania, al via la festa regionale del Pd Sicilia. Marino: “Tre giorni di confronto aperto, crescita condivisa e buona politica”

sabato 13 Dicembre 2025
Marco Greco e Maria Stefania Marino

Al via la festa regionale del Pd Sicilia. Da oggi a lunedì, la Vecchia Dogana di Catania ospiterà i dem al grido di “Cambiare la Sicilia“.

L’apertura, nella giornata odierna, vedrà protagonisti la capogruppo alla Camera Chiara Braga,  la deputata ennese Maria Stefania Marino e il segretario regionale Anthony Barbagallo. A seguire, si riunirà l’assemblea regionale del partito guidata da Cleo Li Calzi.

Non solo i “senior”, nel pomeriggio i Giovani Democratici terranno la prima direzione regionale dal titolo “Ribaltiamo il nostro futuro” a seguito del congresso che ha eletto Marco Greco segretario regionale.

I panel, con la presenza dei parlamentari, amministratori, professionisti e militanti, alimenteranno le giornate.

La nostra festa rappresenta tre giorni di confronto aperto, crescita condivisa e buona politica. Tre giorni in cui iscritti, amministratori e militanti saremo tutti insieme per discutere idee, ascoltare proposte e costruire insieme il futuro delle nostre comunità“, commenta Marino.

In un tempo segnato da incertezze guerre e divisioni, noi scegliamo il dialogo, la partecipazione e la responsabilità.
Questo per noi del Partito Democratico e’ un laboratorio di democrazia, uno spazio in cui il Partito deve rinnovare il proprio impegno ad essere vicino alle persone, ai loro bisogni e alle loro speranze. Grazie a tutte e tutti coloro che renderanno possibile questi giorni: sarà una festa di politica vera, fatta di visioni, di impegno e di passione.”

Abbiamo scelto la Festa dell’Unità Regionale come luogo della nostra prima Direzione regionale perché volevamo fare una cosa semplice ma politicamente chiara, ovvero riportare i giovani al centro del confronto politico vero“, spiega il segretario Greco.

In una fase in cui la Sicilia continua a essere marginalizzata e i giovani pagano il prezzo più alto in termini di precarietà, salari bassi e mancanza di opportunità, non possiamo limitarci alla testimonianza o alla presenza simbolica.
‘Ribaltiamo il futuro’ (nome della nostra prima direzione) diventa quindi una presa di posizione. Significa rimettere al centro scuola, lavoro, diritti e aree interne, ma soprattutto costruire un’organizzazione capace di incidere nei territori e nel dibattito regionale. La nostra prima Direzione diventa quindi non un passaggio burocratico, ma l’avvio di una linea politica che vuole contrastare un modello di sviluppo che continua a scaricare sulle nuove generazioni e sul Sud il costo delle scelte sbagliate“.

I Giovani Democratici Siciliani – conclude – tornano a essere uno spazio di organizzazione, conflitto e proposta. Lo facciamo partendo dalla Festa dell’Unità Regionale, la tre giorni del Partito Democratico Siciliano, perché crediamo che la politica debba tornare a essere popolare, riconoscibile e radicata. È da qui che vogliamo costruire una generazione capace non solo di resistere, ma di cambiare davvero il futuro di questa regione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it