Condividi
Il presidente del Consiglio comunale

Catania, Anastasi: “Nella manovra un finanziamento per la zona Benedetto Croce”

venerdì 3 Gennaio 2025

“Nell’ultima finanziaria regionale, e per questo è doveroso ringraziare Giuseppe Lombardo e tutta la deputazione del Mpa, è stato deliberato un finanziamento di 150 mila euro destinato alla città di Catania e, in particolare, alla zona di viale Benedetto Croce. Si tratta di una piccola area che si trova in un punto strategico per quanto riguarda la viabilità in quanto nasce in adiacenza ad una scuola elementare in una strettoia che viene chiamata Viale Benedetto Croce perché secondo il piano regolatore sarebbe un viale, ma invece è solo una pista sterrata che, anni addietro, è stata bitumata per dare accesso alle cooperative”.

Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale di Catania, Sebastiano Anastasi.

Arteria, peraltro, enormemente trafficata. Esistono, dunque, queste due aree incolte: una, con piccolissimi interventi, va attrezzata ad area di parcheggio destinata a chi accompagna i bambini a scuola. Nello stesso tempo si potrebbe migliorare il decoro urbano con delle zone verdi e delle panchine. Sempre nella stessa zona persiste un’area naturale, utilizzata dai cittadini come area di sgambamento per cani. In sostanza con una piccola cifra, con pochi fondi utilizzati nel modo giusto si potrebbe dare decoro ad una zona già utilizzata dai cittadini ed in tempi in cui l’amministrazione comunale ha difficoltà di cassa, si tratta di una boccata d’ossigeno non indifferente. Stiamo, peraltro, parlando di un’area che ormai storicamente viene utilizzata dalla cittadinanza e che, sostanzialmente, al momento è lasciata al proprio destino in quanto area vincolata dall’approvazione del nuovo piano regolatore della città e dunque che può essere destinataria solo di piccoli interventi”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.