Condividi
L'omelia

Catania, celebrati i funerali di Enzo Trantino. L’arcivescovo Renna: “Un uomo del nostro tempo, tanti da lui traggano esempio”

sabato 7 Dicembre 2024

“Tutta la città di Catania, tutta l’Italia si stringe attorno a lei, caro Enrico nostro sindaco, a sua sorella Maria Novella, perché il suo papà non apparteneva più solo alla sua famiglia, ma alla intera comunità catanese”. Così l’arcivescovo di Catania Monsignor Luigi Renna nell’omelia pronunciata stamane in cattedrale gremita in occasione dei funerali dell’avvocato Enzo Trantino, parlamentare per nove legislature e padre del sindaco Enrico, morto nei giorni scorsi all’età di 90 anni.

 

 

Alle esequie ha partecipato, tra gli altri, il ministro Nello Musumeci. “Ora – ha aggiunto Monsignor Renna – rimane la sua memoria nella famiglia, nella comunità, nel Paese, in coloro che con lui hanno condiviso la stessa passione politica. Un’ultima cosa mi preme dire, a beneficio della nostra Catania: non dite ‘Enzo Trantino è stato un uomo d’altri tempi’ per sottolineare la nobiltà d’animo e la dirittura morale. No, è stato un uomo del nostro tempo e tanti da lui, e come lui, traggano esempio, perché nessuna linea temporale rimanga orfana di chi ha a cuore, con animo retto, il bene comune”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.