Il Consiglio comunale di Catania s’è riunito nella giornata di ieri trattando, tra i punti in programma, due ordini del giorno presentati dai consiglieri Piermaria Capuana (FI) e Damien Bonaccorsi (PD).
Il meloniano Giovanni Magni, contrario alla proposta del dem, ha definito così i due atti: “due mozioni simili, quasi uguali, ma in realtà completamente diverse“, e in effetti si contraddistinguono per via dei termini utilizzati: “messa in sicurezza definitiva dell’attraversamento pedonale del viale Andrea Doria nei pressi della Cittadella Universitaria“, nel caso di Bonaccorsi; “Realizzazione di un sovrappasso pedonale collegato alla Cittadella Universitaria in viale Andrea Doria“, quello di cui è primo firmatario Capuana.
Non cambia l’obiettivo e cioè quello di mettere in sicurezza quel tratto di strada.
Come spiega Capuana: “La sicurezza stradale è una priorità per Catania, in particolare in aree come il Viale Andrea Doria, che ospita la Cittadella Universitaria, frequentata quotidianamente da migliaia di studenti e cittadini. L’amministrazione comunale è già intervenuta su questo fronte con l’installazione di semafori T-Exspeed, autovelox e un potenziamento dell’illuminazione delle strisce pedonali al momento del verde pedonale lungo il viale, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre il rischio incidenti. Nonostante tali interventi, si ritiene necessario offrire una soluzione alternativa e ancora più sicura per l’attraversamento pedonale, data l’alta concentrazione di studenti e la costante presenza di traffico veicolare. La realizzazione di un sovrappasso pedonale, collegato direttamente alla Cittadella Universitaria, rappresenta una risposta strutturale e definitiva alle problematiche legate all’attraversamento di una strada tanto trafficata”.
“La collaborazione – conclude – con l’Università degli Studi di Catania faciliterebbe la progettazione dell’infrastruttura con l’Ateneo in grado di contribuire alla formulazione di un progetto tecnico adeguato e condiviso con l’Amministrazione Comunale“.
“Porto davanti a questo Consiglio – sottolinea Bonaccorsi – una proposta semplice e chiara, la totale messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in viale Andrea Doria, che più volte è stato scenario di immani tragedie. Proprio per questo chiediamo una soluzione concreta, la reintroduzione del sovrappasso, dato che ci troviamo difronte ad un attraversamento pedonale molto rischioso in prossimità del polo didattico, un luogo importante per la nostra città, frequentato da studenti e cittadini che devono sentirsi sicuri quando si recano in quella zona. La sicurezza non è solo un diritto ma una responsabilità, una responsabilità sociale soprattutto quando si parla di giovani, una responsabilità quando accadono tragedie, ed è una responsabilità che dobbiamo prenderci tutti. Gli interventi che sono stati finora messi in atto dall’amministrazione sono sicuramente importanti e utili ma a breve termine, che non risolvono profondamente il problema e che non azzerano quello che è il rischio. Il sovrappasso darebbe la possibilità a chiunque di attraversare senza incorrere in nessun tipo di pericolo. Il Sindaco – conclude – dopo la tragedia della studentessa Chiara Adorno, dichiarò che la reintroduzione del sovrappasso sarebbe stata azione prioritaria, e ci auguriamo che l’amministrazione possa dar seguito seriamente a quelle parole per rendere finalmente quell’attraversamento sicuro“.
Entrambe gli ordini del giorno sono stati votati favorevolmente dal Consiglio, e adesso spetterà all’amministrazione comunale accoglierle o meno.