Un vero e proprio tira e molla quello che, negli scorsi giorni, è avvenuto all’interno della Forza Italia catanese riguardo l’ingresso del presidente del I Municipio Francesco Bassini.
Una querelle che ha coinvolto il deputato regionale Salvo Tomarchio, main sponsor di Bassini, il segretario provinciale Marco Falcone e il segretario Grande Città di Catania Massimo Pesce.
“In relazione alla ventilata adesione a Forza Italia del presidente del I Municipio Francesco Bassini, ai sensi degli art. 4 e 5 dello Statuto, è stata richiesta la sospensione della suddetta adesione nella more della necessaria verifica interna, al fine di ottenere la più ampia condivisione possibile da parte della classe dirigente azzurra a Catania“.
Queste sono state le parole con cui Pesce ha stoppato l’ingresso di Bassini, irritando il pacato Tomarchio che, con una nota marcatamente polemica, punta il dito contro Falcone: “Stupisce la richiesta di sospensione, inefficace e inapplicabile, rispetto all’adesione del presidente Bassini. Purtroppo questa reazione scomposta del segretario Pesce, su evidente indicazione del segretario provinciale Falcone – sottolinea – fa emergere una gestione padronale del partito che non possiamo accettare, e che non è aggiornata sulla evoluzione e sulla crescita dello stesso partito a Catania. L’adesione di Bassini rispecchia i criteri decisi durante il coordinamento provinciale, alla presenza dello stesso Pesce, di Falcone e di tutta la classe dirigente azzurra e, pertanto, è da ritenersi assolutamente valida ed efficace”.
Nella giornata odierna, Tomarchio ha comunque ufficializzato l’ingresso di Francesco Bassini.
“Sono felice di dare il benvenuto al presidente Bassini, impegnato con ottimi risultati alla guida del I Municipio – afferma Tomarchio – dimostrando grande sensibilità sui temi dell’ambiente e del sociale, oltre che capacità di ascolto e aggregazione. Forza Italia è aperta, inclusiva e nella città di Catania può ambire ad essere il primo partito, grazie alla fiducia che la gente ripone nel nostro progetto e nei nostri valori. La costante richiesta di adesioni da parte di amministratori e nuova classe dirigente ne è la riprova, e l’obiettivo indicato dal segretario nazionale Tajani del 20% appare sempre più vicino“.
“La mia visione del bene comune alla guida del I Municipio – dichiara Bassini – è stata pragmatica e inclusiva, anteponendo l’interesse dei cittadini a tutto. Ascolto, centralità della persona, trasparenza, legalità sono valori che rivedo in Forza Italia. Ringrazio l’onorevole Salvo Tomarchio per la fiducia e l’onorevole Marco Falcone per il suo impegno nel rappresentarci in Europa. Insieme alla presidente Maria Spampinato del III Municipio, al consigliere Spadaro e a tutto il gruppo condivideremo un impegno concreto per dare voce alle nostre municipalità“.
Ma, nonostante le parole del deputato azzurro e del presidente del I Municipio, la questione non è ancora giunta al lieto fine. L’ingresso, stando a quanto appreso da fonti interne, risulta ancora sospeso.