Condividi

Catania. Musumeci, “Il dissalatore è un’ipotesi contro la crisi idrica”

sabato 3 Marzo 2018
Musumeci

“Il ricorso ai dissalatori è una delle ipotesi” in campo per fare fronte all’emergenza idrica, perché “l’acqua bisogna pure portarla nei centri abitati e nelle aree irrigue a colture intensive”.

L’ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a margine dell’inaugurazione dell’Urp al Palazzo di Giustizia di Catania.

Qualcuno sostiene che è la scelta più costosa ma ci stiamo attrezzando acquisendo pareri di strutture idonee a dare consulenze su questo fronte. Gli invasi vanno assolutamente completati, come la diga Pietra Rossa perché serve una larga parte del Sud Simeto. Gli altri invasi sono stati sottoposti a manutenzione da tanto tempo e bisogna rivedere anche le condotte e rafforzare le strutture fragili e debilitate”.

Per il governatore, ci sono le risorse necessarie per avviare e portare a termine la mole di lavoro: “Quello che è mancato – spiega – è un lavoro di programmazione. Credo che entro sei mesi noi sapremo su quali obiettivi muoverci in maniera concreta.
Abbiamo allertato tutti e nove gli uffici del Genio civile e le istituzioni chiamate a collaborare su questo fronte.

Nessuno deve rimanere indietro, nessuno può restare a guardare: da sola la Regione non potrebbe affrontare e risolvere il dramma che si vive da qualche anno. Ma la chiamata all’appello – conclude Musumeci – pare abbia dato risposte significative e di questo sono contento perché alla fine il senso di responsabilità prevale in ciascuno di noi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.