Condividi
il fatto

Catania, picchia genitori ultraottantenni: arrestato un 50enne

martedì 7 Febbraio 2023
foto d'archivio

Un 50enne è stato arrestato e portato in carcere da carabinieri a Catania per maltrattamenti nei confronti dei genitori ultraottantenni. A chiedere ed ottenere dal gip la custodia cautelare in carcere nei confronti dell’uomo è stata la Procura in seguito alle denunce delle vittime dopo anni di violenze subite senza esposti per proteggere il figlio.

Le indagini, coordinate dal pool di magistrati qualificati sui reati che riguardano la violenza di genere avrebbero fatto luce su quelle che la Procura definisce “condotte abituali e reiterate poste in essere dall’indagato nei confronti delle vittime, maltrattate fisicamente e psicologicamente spesso compiute per futili motivi sotto l’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche”.

Il 50enne, sostiene l’accusa, dall’inizio del 2020 e fino al novembre 2022 avrebbe avuto un atteggiamento aggressivo, minaccioso e prevaricante nei confronti degli anziani genitori, aggredendoli regolarmente con percosse e schiaffi, ingiuriandoli e minacciandoli quotidianamente.

I genitori probabilmente nel tentativo di proteggere il figlio non avevano mai presentato denuncia fino a due gravi episodi del novembre 2022. Il 1 novembre il fratello 56enne avrebbe impedito al 50enne di ritirare la droga consegnata da uno spacciatore a casa dei genitori. Tra i due sarebbe nata una lite nel corso della quale si sarebbero frapposti i genitori e l’indagato avrebbe spinto il padre facendolo sbattere contro una stufa mentre la madre sarebbe stata colpita così violentemente ad una guancia con uno schiaffo che gli sarebbero volati gli occhiali da vista a terra. L’indomani il 50enne avrebbe aggredito nuovamente la madre, che sarebbe stata soccorsa dal marito ed avrebbe riportato diverse fratture e lesioni giudicate guaribili in 30 giorni

Il 50 enne inoltre, dopo un ricovero nel reparto di psichiatria del dipartimento di Salute mentale, si sarebbe presentato in casa dei genitori e, pretendendo di entrare, avrebbe preso a calci la porta d’ingresso minacciandoli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.