Condividi

Catania, Pogliese: “Al via incontri sul Piano urbanistico generale”

martedì 26 Ottobre 2021
Salvo Pogliese

Con la calendarizzazione di sette forum per consultazioni che si terranno a partire dal prossimo venerdì sulle scelte di pianificazione urbanistica si avvia a Catania la fase redigente del procedimento di formazione e approvazione del piano urbanistico generale di Catania.

Per la formazione del Piano l’Amministrazione comunale ha adottato un preciso atto di indirizzo con l’indicazione di “tenere conto sia dei principi generali della nuova normativa sia delle linee guida già adottate dal consiglio comunale. La giunta presieduta dal sindaco Salvo Pogliese ha anche dettato gli indirizzi per le azioni tecniche al fine di dotare nel più breve tempo possibile la Città di Catania di uno strumento di pianificazione consono alle esigenze della città e in linea con le più recenti tecniche e teorie sulla pianificazione del territorio e avviare le necessarie procedure per intercettare linee di finanziamento per la progettazione del P.U.G. e dei relativi studi propedeutici, anche mediante il cofinanziamento con iniziative regionali di sostegno allo scopo.

Oltre alle procedure di concertazione con i cittadini e i portatori di interesse legalmente riconosciuti e fermo restando quanto prodotto in sede di formazione delle Direttive Generali già adottate dal Consiglio Comunale – ha spiegato il sindaco – d’intesa con l’assessore Trantino e il direttore Bisignani, puntiamo a redigere un Piano Urbanistico Generale con consumo di suolo tendente a zero, coinvolgendo i Comuni immediatamente confinanti con Catania e/o facenti parte dell’area Metropolitana etnea. Inoltre abbiamo dato mandato alla Direzione Urbanistica di non procedere a richieste in variante dello strumento urbanistico vigente se non per scopi di accertato interesse pubblico“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.