E’ in corso a Sala d’Ercole la discussione della mozione di sfiducia al presidente della Regione Renato Schifani. “E’ un governo che si regge su una maggioranza lacerata, che ha fallito dal punto di vista amministrativo e della credibilità. La Sicilia è tornata ad essere emblema di una terra invivibile. Ci troviamo davanti una paralisi che non conosce sbocchi. Una buona amministrazione gli scandali li previene. Manca una visione”.
Così il capogruppo del Partito Democratico Michele Catanzaro nel suo intervento in aula.
Sanità e diritto alla salute uno dei punti presi in considerazione. “Noi come gruppo parlamentare del Partito Democratico non abbiamo assolutamente smesso un secondo di lottare, questo è sempre stato il primo punto della nostra agenda di opposizione, quindi per noi è fondamentale anche perché sono passati ormai tre anni, non è cambiato nulla, c’è stato un accordo a ribasso con lo Stato da parte di questo governo regionale e del presidente Schifani. I disagi dei siciliani sono peggiorati“.
“Io ritengo che il voto di Cateno De Luca è un voto importante sulla sfiducia di questo governo, alternativa a questo governo regionale e perché no, chi ovviamente la vota si mette nell’idea di poter costruire insieme a noi il governo di domani“.
Sul rinvio a giudizio del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno: “Oggi su questa notizia ovviamente cambia la posizione da indagato ad imputato, è chiaro che c’è una richiesta di rinvio a giudizio, è ovvio che se dovessi guardare in prospettiva altri due anni, in questo modo è davvero difficile poterli fare“.



