Condividi
Trasportato all'ospedale Civico di Palermo

Chiusa Sclafani (PA), intervento del Soccorso Alpino in elicottero per un turista olandese colto da malore

mercoledì 10 Settembre 2025

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’Aeronautica Militare nelle montagne di Chiusa Sclafani (PA) per recuperare un turista olandese che è stato colto da malore. L’uomo, una settantaduenne, insieme alla compagna aveva deciso di percorrere i sentieri della Riserva Naturale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio quando, alle pendici di Monte delle Rose, si era accasciato a terra lamentando forti dolori e difficoltà nella respirazione.

foto d’archivio

Non essendo in grado di proseguire a piedi, la compagna ha allertato il Numero Unico di Emergenza 112. Ricevuta la segnalazione, la centrale operativa del 118 ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che, per velocizzare il recupero dell’infortunata viste le temperature percepite con un alto tasso di umidità e il rischio di temporali, ha chiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione a livello nazionale.

pronto soccorso
Ospedale Civico Palermo

Scattato l’allarme, due tecnici di elisoccorso si sono imbarcati all’aeroporto di Boccadifalco su un elicottero HH 139B dell’82° centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, decollato dalla base di Trapani-Birgi.

Intanto, da Palermo era partita una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico con il mezzo di servizio per garantire anche supporto da terra.

Il velivolo ha raggiunto il luogo dell’incidente ed ha calato i tecnici e l’aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare con il verricello. L’infortunato è stato imbracato e recuperato tramite il verricello sull’elicottero che ha caricato anche la compagna e li ha sbarcati entrambi all’Ospedale Civico di Palermo, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.