Dopo il successo dell’edizione 2023 di ChocoModica, per la città del cioccolato si riflette sulla possibilità di replicare l’evento la prossima primavera. A darne notizia è il direttore generale del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.
Sono state ben 96 mila le presenze che hanno raggiunto e animato il centro storico della città ragusana. Una quattro giorni importante, dal 7 al 10 dicembre scorsi, per celebrare i 5 anni dalla attribuzione della certificazione IGP al cioccolato di Modica.
L’elemento da tenere in considerazione è che l’edizione, spiega Scivoletto, è stata realizzata in un periodo di destagionalizzazione “perché al 10 dicembre la gente non ha motivo di muoversi, ma aspetta il Natale. Invece, tantissime persone hanno deciso di raggiungerci. L’idea è quella di riproporre lo stesso scenario una settimana prima della Pasqua e ci stiamo lavorando”.
Il direttore del consorzio manifesta grande soddisfazione per l’andamento dell’evento che ha rappresentato “Il migliore modo per celebrare i cinque anni di iscrizione IGP del cioccolato di Modica nel registro europeo. Una edizione che, su tutti i fronti, ha superato ogni aspettativa. Qui si sono dati appuntamento personalità di grande rilievo culturale e scientifico. Poi quest’anno abbiamo avuto la possibilità di poter contare su un parlamentare regionale di calibro che è Ignazio Abbate. Grazie al suo autorevole intervento sono arrivati a Chocomodica ingenti risorse finanziarie”.
Somme che si sono tramutate in due distinti decreti: uno di 75mila euro per il turismo e l’altro di 30mila euro per l’agricoltura.
Una nuova attenzione della Regione verso il territorio di Modica e il suo prodotto principe, sottolineata dalla presenza del presidente della Regione Renato Schifani che ha inaugurato l’evento e personaggi di spicco come il professore Giorgio Calabrese che ha partecipato a tutti convegni, arricchendone il contenuto con le sue autorevoli riflessioni sul valore del cioccolato di Modica nella alimentazione. E’ stato inoltre conferito al vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio il premio Maria Scivoletto.
Un ringraziamento particolare va a quanti si sono spesi per l’organizzazione dell’evento, Scivoletto sottolinea l’ottimo livello di collaborazione dell’amministrazione comunale con il Consorzio, ringraziando anche l’amministrazione regionale, il Libero Consorzio di Ragusa e la Camera di Commercio del Sud Est per avere co-finanziato la manifestazione.