Un pregiudicato di Gela, Piero Francesco Frazzitta, di 21 anni, è stato arrestato dagli agenti del commissariato di polizia in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal gip del tribunale gelese che gli contesta cinque episodi di furto aggravato, una rapina e un episodio di lesioni personali commessi da agosto a ottobre.
La frequenza degli episodi e la spavalderia dell’azione criminale di Frazzitta avevano suscitato allarme in città, inducendo gli inquirenti a intensificare le indagini. Le immagini dei circuiti privati di videosorveglianza, alcune testimonianze delle vittime e il ritrovamento di parte della refurtiva nell’abitazione dell’indagato hanno permesso ai poliziotti, coordinati dai pm della Procura diretta da Fernando Asaro, di disporre di prove determinanti per giungere al suo arresto.
Gli vengono contestati una rapina commessa il 24 agosto in una salumeria, quando trafugò il registratore di cassa e fuggendo travolse una donna che cadendo riportò delle contusioni; il furto del portafoglio, l’11 settembre, a un cliente del bar della stazione; lo scippo dello zaino, il 15 settembre, a un giovane al quale aveva chiesto una sigaretta; il furto di numerose stecche di sigarette, il primo di ottobre, nella tabaccheria della stazione, con l’aiuto di un complice che viene ricercato; il furto di 500 euro e blocchetti di biglietti “gratta & vinci“, il 10 di ottobre, in un bar tabaccheria del centro storico e subito dopo un tentativo di furto in uno dei lidi del lungomare. Frazzitta è stato rinchiuso nel carcere di Gela.