Condividi
La misura

Cinque milioni di euro per rifinanziare la legge contro la povertà, Abbate: “Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà”

lunedì 9 Giugno 2025

Cinque milioni di euro sono stati stanziati nella variazione alla manovra finanziaria dello scorso 4 giugno, per rifinanziare la legge regionale sulla povertà, con interventi straordinari per indigenza, emergenza alimentare e sostegno alle persone in condizioni di marginalità estrema.

Ad annunciarlo è il presidente della Commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate: “Il Governo regionale si è mosso concretamente, proponendo la misura al Parlamento, per rispondere all’emergenza sociale che attraversa la Sicilia, considerato il momento che attraversano migliaia di famiglie rimaste senza alcuna forma di sostegno. Sia in Commissione Bilancio che in Aula ho sostenuto con forza questa misura. Questo ulteriore contributo – sottolinea il deputato regionale della DC – rappresenta un aiuto per le famiglie siciliane che vivono in condizioni di difficoltà economiche, garantendo un sostegno immediato per affrontare le spese essenziali. Voglio sottolineare “ulteriore” perché solo lo scorso mese di febbraio sono stati stanziati 30 milioni di euro per il medesimo fine. In quell’occasione erano arrivate ben 100 mila domande, impossibili purtroppo da soddisfare tutte. Nelle prossime variazioni di bilancio verranno reperite ulteriori risorse per permettere un cospicuo scorrimento della graduatoria. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il decreto attuativo con le modalità per accedere agli aiuti. Questo intervento contenuto nella recente “manovrina” non è solo un sostegno economico, ma un segnale di vicinanza da parte delle istituzioni regionali. Il messaggio che ripete sempre il presidente Schifani è chiaro: nessuno deve essere lasciato indietro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.