Condividi

Comunali: a Sciacca si andrà al ballottaggio

mercoledì 15 Giugno 2022

A Sciacca (Agrigento) ci sarà il ballottaggio tra Ignazio Messina (sostenuto da 5 liste civiche) e Fabio Termine (appoggiato da Pd e Movimento 5 Stelle). Questa la conclusione della Commissione elettorale centrale, che al termine di una riunione fiume durata 2 giorni ha dunque ribaltato il dato ufficiale che era stato pubblicato ieri mattina dal Servizio elettorale della Regione Siciliana, che aveva dato Messina al 40,1%, quindi eletto sindaco al primo turno. La verifica effettuata su verbali e tabelle di scrutinio delle 42 sezioni ha stabilito che Messina ha ottenuto il 39,9% dei voti.

La questione è tuttora al centro di polemiche e di contestazioni. Il presidente della Commissione elettorale Dino Toscano, magistrato del tribunale di Sciacca, ha convocato in audizione i presidenti di due sezioni. Ieri il comitato Fabio Termine aveva annunciato ricorsi e chiesto accesso agli atti. Dal canto suo Messina ha convocato una conferenza stampa per oggi pomeriggio davanti il seggio elettorale di via Catusi, dove (secondo lui) ci sarebbero stati una trentina di schede contestate ma che contenevano inequivocabilmente preferenze a suo favore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.