Secondo il sondaggio realizzato da BiDiMedia tra il 24 e il 26 maggio, Roberto Lagalla, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, sarebbe il candidato sindaco favorito alle prossime amministrative che si terranno a Palermo il 12 giugno.
Alla domanda “Chi sarà il prossimo sindaco di Palermo’”, il 58,8% ha risposto che voterà per l’ex assessore del Governo Musumeci. Segue Franco Miceli, appoggiato da tutto il centrosinistra, dato al 32,8%. Poi, c’è Fabrizio Ferrandelli, candidato di Azione/+Europa, che si fermerebbe all’11,2%.
Anche in un ipotetico ballottaggio – sempre secondo BiDiMedia – l’ex rettore di Unipa sarebbe in testa, conquistando il 56% delle preferenze contro il 44% di Miceli.
Analizzando il quadro dei partiti in corsa per Palazzo delle Aquile, Fratelli d’Italia sarebbe il primo partito (14,5%), seguito da Pd (13,9%) e M5s (11%). Poco lo stacco con Forza Italia che raggiunge il 10,5% delle preferenze. Dunque, la coalizione di Lagalla avrebbe il 51%, mentre quella di Miceli il 32%. Invariati invece i numeri sulla partecipazione alle urne: uno su due non voterebbe. Molto negativa la valutazione che i palermitani hanno fatto sul sindaco uscente Leoluca Orlando.